Principi ispiratori

La nostra scuola si basa su specifici principi ispiratori:

- Sviluppo e formazione integrale e armonica del bambino, tenendo conto anche della dimensione religiosa, in quanto è una scuola di ispirazione cristiana.
- Ambiente in grado di rispondere ai bisogni di ogni singolo bambino. - Centralità delle relazioni e della condivisione
- Comunicazione con la famiglia e partecipazione e coinvolgimento della stessa nelle attività didattiche.
- Accoglienza ed integrazione senza distinzione di credo religioso o di provenienza geografica.
- Sviluppo dell’identità del singolo per imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile.
- Sviluppo dell’autonomia, del rispetto del sé e degli altri
- Acquisizione di competenze attraverso il gioco, l’esplorazione, l’osservazione

La nostra SCUOLA DELL’INFANZIA è un ambiente in funzione del bambino in cui i rapporti umani mediano lo sviluppo della socialità, dell’autonomia, della creatività e della religiosità; un luogo caratterizzato da un clima di affettività positiva e gioiosità ludica; un ambiente che integra l’opera della famiglia e del contesto sociale; un ambiente che accoglie ed integra le “diversità”, come arricchimento personale; un l’ambiente in cui si lavora con professionalità, intenzionalità e flessibilità.