Sezioni ed ambientamento

LE SEZIONI

La scuola dell’infanzia è composta da 2 sezioni: sezione BLU e sezione GIALLA
I gruppi di sezione sono eterogenei di età e i bambini suddivisi in 3 gruppi:

OSSERVATORI
(2 anni e mezzo, 3 anni)

ESPLORATORI
(4 anni)

INVENTORI
(5 anni)

La sezione così composta mette in relazione gruppi di bambini di età diversa, favorendo in questo modo il rapporto grande-piccolo che è fonte di maturazione e apprendimento reciproco.

E’ prevista anche l’accoglienza di bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi. La formazione delle sezioni avviene da parte delle maestre le quali, tenendo in considerazione le richieste dei genitori dei nuovi iscritti in sede di iscrizione e dei suggerimenti avuti dalle educatrici dei vari nidi di provenienza, cercheranno di creare sezioni omogenee.

UNA NUOVA AVVENTURA: L’ AMBIENTAMENTO

educatrice asilo nido bl

Con questo termine si vuole definire un’esperienza emotivamente ricca nella quale sono coinvolti insieme bambino, genitori e maestre . E’ un momento molto importante e delicato per il bambino, poiché in questa fase impara a passare da un contesto famigliare con riferimenti precisi e conosciuti ad un contesto con persone nuove (adulti e bambini), dove elementi nuovi quali spazi, tempi e modalità relazionali si diversificano. Il bambino ha pertanto bisogno di sicurezza che si esprime tanto nel rispetto dei suoi tempi e della sua identità, quanto di uno spazio capace di stimolare e creare nuovi significati. Per questi motivi si è ritenuto opportuno strutturare un percorso di ambientamento attento a questo particolare momento. Nel mese di maggio/ giugno verranno organizzate due giornate (un paio di ore la mattina) durante le quali il bambino insieme il genitore sono invitati a scuola a conoscere le maestre, scoprire gli spazi e lasciarsi incuriosire dai nuovi giochi. Un tempo di scoperta sia per i bambini che per i genitori!!!! Nel mese di settembre, invece, l’attività scolastica inizia qualche giorno prima rispetto ai bimbi che hanno già frequentato e con orari ridotti, in modo da dare al bambino il tempo di avvicinarsi e riscoprire la scuola, rispettando i bisogni e i tempi di ognuno.
Un buon ambientamento richiede tempo, pazienza, ascolto reciproco, fiducia e costante collaborazione e comunicazione tra scuola e famiglia.

La volpe al Piccolo Principe: “se tu vuoi un amico addomesticami”!
“Che cosa bisogna fare”? domandò il Piccolo Principe.
“Bisogna essere molto pazienti” risposte la Volpe.
“In principio tu ti siederai un po’ lontano da me, così, nell’erba.
Io ti guarderò con la coda dell’occhio e tu non dirai nulla.
Le parole sono una fonte di malintesi.
Ma ogni giorno tu potrai sederti un po’ più vicino…”
Antoine De Saint-Exupéry, “Il Piccolo Principe”