SCUOLA dell'INFANZIA PASTRENGO

Progetti e laboratori

OFFERTA FORMATIVA DI BASE

La nostra scuola offre diversi progetti (rinnovati di anno in anno a seconda dei bisogni osservati).
Il periodo di svolgimento va da ottobre/ novembre fino a maggio con cadenza settimanale.

Progetto annuale I.R.C (Insegnamento della Religione Cattolica)

L’insegnamento della religione cattolica, rientra “nel quadro delle finalità della scuola”. Tale insegnamento si sviluppa durante l’intero anno scolastico e intende favorire lo sviluppo integrale della personalità del bambino valorizzandone la dimensione religiosa.

Progetto lettura

La scuola crede nell’importanza di avvicinare fin da piccoli i bambini alla lettura. Questo perché il libro racchiude infinite possibilità di crescita per il bambino: cognitivo, linguistico, emotivo-relazionale, insegna il rispetto e condivisione e stimola l’immaginazione e la creatività.Per questi motivi i bambini potranno leggere e sfogliare liberamente albi illustrati della biblioteca della scuola e potranno portare a casa settimanalmente un libro da leggere insieme ai genitori.

Progetto grafo-motorio: destinato ai bambini grandi (5 anni)

Offre un primo approccio della mano alla scrittura, potenzia competenze come la lateralizzazione, la coordinazione oculo-manuale e la motricità fine. Il fine pertanto non è imparare a scrivere ma stimolare nel bambino la curiosità, il piacere della scoperta e di muoversi, manipolare e sperimentare.

Progetto matematico (4-5 anni)

Il progetto offre ai bambini in età prescolare di esercitare le abilità logiche di base, che già possiedono, in modo da arrivare a familiarizzare il calcolo e il ragionamento matematico, che verranno approfonditi poi nella scuola primaria.

Progetto espressivo-manipolativo

Attraverso l’osservazione diretta di immagini reali e di materiali naturali, il bambino scopre, conosce e gioca con i colori primari e secondari. I bambini imparano non solo a rappresentare le impressioni ed esperienze del loro vissuto, ma anche ad esprimere la loro creatività attraverso la manipolazione del colore e di materiali naturali.

Progetto scientifico

Fin da piccoli i bambini hanno molta attenzione al mondo fisico che li circonda, tanto da formulare ipotesi, porsi delle domande e realizzare sperimentazioni per comprendere il funzionamento di tali fenomeni. Per questo il progetto scientifico ha come obiettivo quello di offrire loro una esplorazione attiva di oggetti e fenomeni che risponde alla loro voglia di conoscere.

Laboratorio motorio per età

Il bisogno di muoversi, di compiere azioni semplici, di superare gli ostacoli e difficoltà rappresenta il primo fattore di apprendimento. Il progetto mira a sviluppare nel bambino le capacità di leggere e comprendere i messaggi provenienti dal proprio corpo e dall’interazione di esso con lo spazio e i materiali. Per questo motivo sono state strutturate attività di movimento libero o guidato diversificate tenendo conto dell’età dei bambini.

Progetto fonologico (5 anni)

La consapevolezza fonologica è un prerequisito molto importante nel percorso di avvicinamento alla lettura e alla scrittura. Per questo motivo, si è ritenuto opportuno sviluppare un progetto che porti il bambino ad acquisire competenze del linguaggio verbale, scoprendo l’esistenza del singolo suono (fonemi).

Potenziamento dell’offerta formativa

con esperti esterni (a pagamento)

Progetto di musica

La propedeutica alla musica in età prescolare contribuisce allo sviluppo armonico del bambino: avvicinare i bambini alla musica, attraverso un attento pensiero educativo, è una scelta importante che può influire sul loro sviluppo psico-fisico ed emozionale. Attraverso canti, danze, giochi di movimento libero l’insegnante favorisce lo sviluppo del coordinamento motorio, l’espressione di sé, il pensiero creativo e la socializzazione dei bambini.Il progetto si svolge da novembre a gennaio con cadenza settimanale e ci sarà la presentazione ai genitori di alcune attività svolte dai bambini a Natale durante la Santa Messa.

“Musica elementare non è mai musica sola, essa è collegata al movimento, danza e parola, è una musica fatta da sé… che chiunque può sperimentare e apprendere…” Cari Off

Progetto di yoga

GiocoYoga ha come obiettivo quello di attivare processi di ben-essere per i bambini attraverso il rilassamento (e di conseguenza di concentrarsi meglio) e il respiro, giocando con le posizioni yoga. Favorisce la socializzazione, sviluppa l’autostima e la conoscenza del sé in una connessione tra corpo e mente. Il progetto si svolge da ottobre a febbraio, una volta ogni due settimane, con un incontro finale con mamma e papà.

“ Le cure e il nutrimento dati ad una pianta nei primi anni di vita determinano, di solito, lo sviluppo successivo. Ci vuole una scuola che adotti misure precise per sviluppare l’intera natura dell’uomo: corpo, mente e coscienza” Paramahansa Yogananada

Progetto di inglese

Il progetto, realizzato da un’insegnante madrelingua, viene proposto con l’intento di offrire ai bambini un primo approccio alla nuova lingua attraverso attività ludiche in modo naturale e divertente: si tratta di uno strumento educativo per l’esposizione a suoni verbali che preparano ad acquisizioni successive. Pertanto questo progetto non si caratterizza come insegnamento della lingua, ma come momento di sensibilizzazione del bambino ad un codice linguistico diverso dal proprio e, in senso più ampio, come conoscenza di altre culture. Il progetto si svolge da ottobre a maggio con cadenza settimanale e si conclude con la presentazione di ciò che i bambini hanno sperimentato durante il saggio finale della scuola.