Gli spazi della scuola

Ingresso

La nostra scuola ha un ingresso che è suddiviso in due parti: nella prima vi sono le bacheche con le diverse informazioni per i genitori e le eventuali comunicazioni scuola-famiglia (progetti didattici, menù del mese, calendario scolastico, avvisi…); nella seconda, invece, vi sono gli armadietti condivisi tra i bambini e a loro accessibili, le caselline di posta individuali, nelle quali i genitori posso lasciare o ritirare comunicazioni riguardanti la scuola o l’attività didattica.

Salone e ritrovo per uscite

A fianco dell’ingresso si trova un salone che viene utilizzato per le attività motorie, per il gioco libero o organizzato, per i laboratori con gli esperti esterni o per utilizzare il monitor interattivo. In questo luogo i bambini sono liberi di socializzare maggiormente anche con i gruppi dell’altra sezione.
Tale spazio, inoltre, viene utilizzato per l’uscita della mattina e del pomeriggio.

Servizi Igienici

Comunicanti ad ogni sezione, si trovano i servizi igienici, con lavandini e water a misura di bambino, in modo da aiutarli e sostenerli nel loro percorso di autonomia. In ogni bagno i bimbi hanno, in corrispondenza di una loro foto, un appendino nel quale ripongono a inizio settimana il proprio asciugamano personale.

Sala da pranzo

Al piano terra, comunicante con la sezione blu, si trova l’ampia sala da pranzo dotata di tavoli rotondi che permettono il dialogo e la relazione tra i bambini.

Cucina e dispensa

A fianco della sala da pranzo, ma non accessibile ai bambini, si trova la dispensa e la cucina nella quale la nostra cuoca prepara ogni giorno pranzi deliziosi.

Sezioni

Nella scuola vi sono due sezioni: una BLU, a fianco dell’ingresso, e una GIALLA, al piano superiore. Le aule sono ampie e luminose, organizzate in angoli che permettono le diverse attività e giochi.

-Angolo simbolico: angolo della casa, della cucina e dei travestimenti, dove i bambini possono sperimentare attraverso il gioco ciò di cui hanno fatto esperienza, rielaborando vissuti ed emozioni.
-Angolo della lettura: un angolo con una piccola libreria nel quale i bambini possono rilassarsi leggendo libri e raccontandosi storie facendo volare la loro fantasia.
- Angolo delle attività di routine: in questo luogo i bambini si ritrovano ad ogni inizio giornata e, attraverso l’aiuto di cartelloni e disegni, osservano e descrivono la scansione della giornata. Si fa l’appello, segnando i bimbi presenti e quelli assenti, si pone attenzione al giorno della settimana e al tempo meteorologico.
-Angolo pittorico-creativo: qui i bambini hanno la possibilità di esprimere liberamente la loro creatività. Hanno a loro disposizione colori, fogli, pennelli, colla e materiali di riciclo o la possibilità di manipolare diversi materiali come ad esempio la creta.
- Angolo materiale non strutturato: qui i bambini hanno libero accesso a svariati materiali naturali e di riciclo. Attraverso l’ enorme versatilità di questi materiali, i bambini possono esprimere emozioni e vissuti, costruendo e reinventando il proprio mondo.
-Angolo gioco strutturato: i bambini hanno a disposizione giochi che favoriscono la strutturazione e lo sviluppo del pensiero logico-matematico.
-Angolo dei travasi: con pentoline, cucchiai, bottigliette ed imbuti i bambini sono liberi di manipolare e giocare a travasare la farina gialla, sviluppando e migliorando al loro coordinazione oculo-manuale, le abilità senso-motorie e le capacità intellettive.
-Angolo identità personale: i bambini hanno uno spazio all’interno della sezione in cui possono riporre i loro oggetti transizionali e dove sono appese le foto della loro famiglia, permettendo loro di sviluppare la loro identità e riconoscere quella degli altri.

Stanza del riposo

Al primo piano si trova la stanza del riposo, nella quale al pomeriggio, dopo aver pranzato e aver svolto le pratiche di igiene i bambini piccoli (2 anni e mezzo/3 anni) vanno a riposare ascoltando musica rilassante di sottofondo. La stanza è dotata di lettini bassi e impilabili che ad inizio settimana vengono preparati con lenzuola, cuscini, coperte e peluche personali portati da casa. E’ uno spazio ampio, ben oscurato e decorato con stelline luminose sul soffitto, che aiutano il bambino a rilassarsi e riposarsi dopo l’impegnativa giornata. All’occorrenza questa stanza è utilizzata per attività motorie o di laboratorio.

Giardino Esterno

La nostra scuola ha a disposizione un ampio giardino, in parte con erba sintetica e in parte con sassolini, ben ombreggiato grazie a grandi alberi di pino che permettono di svolgere le attività motorie e il gioco libero anche durante i caldi mesi estivi. Sono a disposizione dei bambini diversi scivoli che li aiutano a sviluppare le loro capacità motorie, una sabbiera nella quale i bambini possono giocare liberamente con secchielli, palette e carriole; tavoli, sedie e una casetta per il gioco simbolico e lo sviluppo della relazione o del gioco individuale ed un percorso motorio sensoriale.

Biblioteca della Scuola

Sempre al primo piano, accessibile dalla sezione gialla, è stata creata una biblioteca. E’ uno spazio tranquillo e intimo con tappetoni, sedie e con libri accessibili a tutti e che il bambino può liberamente sfogliare e condividere con gli altri.