Gli spazi della scuola

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Ingresso

La nostra scuola ha un ingresso che è suddiviso in due parti: nella prima vi sono le bacheche con le diverse informazioni per i genitori e le eventuali comunicazioni scuola-famiglia (progetti didattici, menù del mese, calendario scolastico, avvisi…); nella seconda, invece, vi sono gli armadietti condivisi tra i bambini e a loro accessibili, le caselline di posta individuali, nelle quali i genitori posso lasciare o ritirare comunicazioni riguardanti la scuola o l’attività didattica.

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Salone e ritrovo per uscite

A fianco dell’ingresso si trova un salone che viene utilizzato per le attività motorie, per il gioco libero o organizzato, per i laboratori con gli esperti esterni o per utilizzare il monitor interattivo. In questo luogo i bambini sono liberi di socializzare maggiormente anche con i gruppi dell’altra sezione.
Tale spazio, inoltre, viene utilizzato per l’uscita della mattina e del pomeriggio.

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Servizi Igienici

Comunicanti ad ogni sezione, si trovano i servizi igienici, con lavandini e water a misura di bambino, in modo da aiutarli e sostenerli nel loro percorso di autonomia. In ogni bagno i bimbi hanno, in corrispondenza di una loro foto, un appendino nel quale ripongono a inizio settimana il proprio asciugamano personale.

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Sala da pranzo

Al piano terra, comunicante con la sezione blu, si trova l’ampia sala da pranzo dotata di tavoli rotondi che permettono il dialogo e la relazione tra i bambini.

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Cucina e dispensa

A fianco della sala da pranzo, ma non accessibile ai bambini, si trova la dispensa e la cucina nella quale la nostra cuoca prepara ogni giorno pranzi deliziosi.

Sezioni

Nella scuola vi sono due sezioni: una BLU, a fianco dell’ingresso, e una GIALLA, al piano superiore. Le aule sono ampie e luminose, organizzate in angoli che permettono le diverse attività e giochi.

-Angolo simbolico: angolo della casa, della cucina e dei travestimenti, dove i bambini possono sperimentare attraverso il gioco ciò di cui hanno fatto esperienza, rielaborando vissuti ed emozioni.
-Angolo della lettura: un angolo con una piccola libreria nel quale i bambini possono rilassarsi leggendo libri e raccontandosi storie facendo volare la loro fantasia.
- Angolo delle attività di routine: in questo luogo i bambini si ritrovano ad ogni inizio giornata e, attraverso l’aiuto di cartelloni e disegni, osservano e descrivono la scansione della giornata. Si fa l’appello, segnando i bimbi presenti e quelli assenti, si pone attenzione al giorno della settimana e al tempo meteorologico.
-Angolo pittorico-creativo: qui i bambini hanno la possibilità di esprimere liberamente la loro creatività. Hanno a loro disposizione colori, fogli, pennelli, colla e materiali di riciclo o la possibilità di manipolare diversi materiali come ad esempio la creta.
- Angolo materiale non strutturato: qui i bambini hanno libero accesso a svariati materiali naturali e di riciclo. Attraverso l’ enorme versatilità di questi materiali, i bambini possono esprimere emozioni e vissuti, costruendo e reinventando il proprio mondo.
-Angolo gioco strutturato: i bambini hanno a disposizione giochi che favoriscono la strutturazione e lo sviluppo del pensiero logico-matematico.
-Angolo dei travasi: con pentoline, cucchiai, bottigliette ed imbuti i bambini sono liberi di manipolare e giocare a travasare la farina gialla, sviluppando e migliorando al loro coordinazione oculo-manuale, le abilità senso-motorie e le capacità intellettive.
-Angolo identità personale: i bambini hanno uno spazio all’interno della sezione in cui possono riporre i loro oggetti transizionali e dove sono appese le foto della loro famiglia, permettendo loro di sviluppare la loro identità e riconoscere quella degli altri.

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Stanza del riposo

Al primo piano si trova la stanza del riposo, nella quale al pomeriggio, dopo aver pranzato e aver svolto le pratiche di igiene i bambini piccoli (2 anni e mezzo/3 anni) vanno a riposare ascoltando musica rilassante di sottofondo. La stanza è dotata di lettini bassi e impilabili che ad inizio settimana vengono preparati con lenzuola, cuscini, coperte e peluche personali portati da casa. E’ uno spazio ampio, ben oscurato e decorato con stelline luminose sul soffitto, che aiutano il bambino a rilassarsi e riposarsi dopo l’impegnativa giornata. All’occorrenza questa stanza è utilizzata per attività motorie o di laboratorio.

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Giardino Esterno

La nostra scuola ha a disposizione un ampio giardino, in parte con erba sintetica e in parte con sassolini, ben ombreggiato grazie a grandi alberi di pino che permettono di svolgere le attività motorie e il gioco libero anche durante i caldi mesi estivi. Sono a disposizione dei bambini diversi scivoli che li aiutano a sviluppare le loro capacità motorie, una sabbiera nella quale i bambini possono giocare liberamente con secchielli, palette e carriole; tavoli, sedie e una casetta per il gioco simbolico e lo sviluppo della relazione o del gioco individuale ed un percorso motorio sensoriale.

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Biblioteca della Scuola

Sempre al primo piano, accessibile dalla sezione gialla, è stata creata una biblioteca. E’ uno spazio tranquillo e intimo con tappetoni, sedie e con libri accessibili a tutti e che il bambino può liberamente sfogliare e condividere con gli altri.

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Scuola dell'Infanzia Paritaria
"Carlo Alberto"

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